martedì 8 maggio 2007

Il carrello intelligente

Non si capisce.
Questione di marketing. Misteri del marketing. Speculazioni del marketing.

Perchè perdiamo ancora tanto tempo a fare la spesa nei super market e nei centri commerciali? Tutti incolonnati alla cassa-pedaggio. A litigare sul posto e sull'accumulo della merce mentre si è in fila...Ad aspettare il solito commesso che non trova il prezzo e lo chiama al microfono tipo taxi, a compatire il cretino che lascia cose alla cassiera perchè non ha calcolato bene i costi...

Non so se esiste già da qualche parte. Ma basterebbe mettere il lettore ottico sul carrello, magari con un sistema serio di che costringe a far passare proprio in un punto la merce per infilarla nel carrello. Poi si andrebbe alla cassa, si pagherebbe. E arrivederci.

Voi direte: E i furbacchioni? Che palle noi italiani.. Sempre a farsi riconoscere. Come con i benzinai spia che ti affiancano (senza aiutarti!) nelle stazioni a pagamento self service (quasi tutte ormai). In Svezia sarebbe inutile. Quanto ribadirlo. [Ehi! Come mai l'IKEA ancora non lo ha fatto?]
Comunque. Basta mettere due commes-simil-finanzieri che a caso beccano qualcuno e fanno il controllo merce scontrino. Chi sgarra paga un multone tipo stradale contromano.

Girovagando sulla rete ho trovato solo una pistoletta (che almeno evita gli errori di calcolo ---> ma proprio per questo i geni del marketing la temono!) che però lascia sempre irrisolto il problema cassa:




..e questa cagata per spazio sponsor:



che potrebbe facilmente diventare quello che propongo io (perchè no sempre sponsorizzato, magari che squilla pure per le promozioni!)

2 commenti:

simons ha detto...

Una bella pensata! Anche se uscirò un po’ fuori dai binari del carrello per aprire su un altro versante. Questo dispositivo ottico accorcia sicuramente i tempi, ma li vogliamo accorciare ovunque?
Ormai avviene tutto in tempo reale e nel reale si escogitano modi per trovare tempi che di reale hanno ben poco. Il vecchio alimentari dove c’era un’interazione tra chi vende e chi compra è in via d’estinzione…qualche perla vive ancora al centro, ma sono delle vere e proprie boutique, inaccessibili ai più.
Questo è il momento super del supermarket, del discount, triscount e fra un po’arriveremo al 2007scount e a quel punto tutti a fare la spesa in tempo reale!

Anonimo ha detto...

Questo apparecchio esiste già in Italia nei maggiori supermercati Coop.
Quello sulla Laurentina a Roma é stato il primo e vi assicuro che é una ficata, soprattutto se ti capita di doverci andare di sbato, quando c'é il pienone infernale e tu sei lì con la tua pistoletta e bip, bip; bip, e via che hai finito!
Per la sicurezza ci sono dei controlli di rilettura che non sai mai quando ti capitano, comunque la gente ho visto che ci prova sempre e quando viene pizzicata fa pure la faccia da santarellina.....